INTERVISTA CON LO CHEF

Tempo di lettura: 4 minuti

Oggi entriamo in cucina: nel laboratorio dove nascono tutti i piatti pronti Zaino Gourmet. Il nostro scopo e fare l’intervista con lo chef che li pensa e li crea. Dispone di di macchinari all’avanguardia, ma non perde certo di vista l’artigianalità.

Lui è un personaggio esperto e pieno di intuizioni. Questo ci è di grande aiuto per realizzare un’intervista davvero interessante.

Zaino Gourmet intervista con lo chef

1) Con che criterio scegliete quali piatti preparare?

I nostri piatti pronti appartengono alla tradizione culinaria italiana. Abbiamo scelto le ricette che maggiormente rappresentano le nostre terre e che vengono apprezzate sia in Italia che all’estero per la loro genuinità e bontà. Il criterio è quello di fare dei piatti identificabili per “notorietà” riconosciuti anche all’estero. Rispettiamo la tradizione con piatti legati al territorio e alle usanze, seguiamo la stagionalità usando materie prime nel momento migliore della stagione.

2) Da dove provengono le materie prime?

Privilegiamo materie prime di qualità e di origine italiana.

Selezioniamo carni da allevamenti che rispettano il benessere animale e verdure fresche, da filiera ecosostenibile senza residui di pesticidi.

Programmiamo tutte le nostre produzioni in base alla stagionalità dei prodotti.

Anche per il pesce selezioniamo con attenzione la qualità dello stoccafisso e abbiamo un professionista dedicato esclusivamente alla battitura e lavorazione di questo prodotto così delicato.

La maggior parte delle materie prime sono di origine italiana e sempre seguendo la stagionalità, acquistiamo direttamente da alcuni produttori locali.

3) Dove e in che modo vengono preparati i piatti?

La Zaino Gourmet vanta una moderna cucina all’avanguardia, dove tutto viene seguito in maniera digitale. Le ricette sono standardizzate, ma controllate sempre dal personale addetto per dare l’impronta di artigianalità che caratterizza i nostri prodotti. La nostra gastronomia, inaugurata nel 2019, dispone di macchinari all’avanguardia e altamente performanti. Per tale motivo possiamo annoverare la certificazione Industria 4.0.: tutti i macchinari tengono traccia delle operazioni compiute, così possiamo tenere precisamente monitorato ogni passaggio operativo. Le preparazioni vengono elaborate dal nostro personale che controlla in modo accurato la lavorazione delle materie prime. Nella cottura ci avvaliamo di brasiere, friggitrici e forni professionali.

4) Quali sono i piatti più richiesti

Principalmente i prodotti che richiedono molta manodopera e tempi lunghi di preparazione.

Lo stoccafisso in tutte le sue varianti ci dà grandi soddisfazioni ed è un prodotto che grazie al lavoro dei nostri agenti e ai suggerimenti dei clienti è sempre in miglioramento.

Poi i gratinati fatti con prodotti di alta gamma hanno in tutte le stagioni un buon gradimento fra i nostri clienti.

Lasagne e porchette sono molto apprezzate.

Ed infine i nostri fritti che vanno a dare forma al cicchetto veneto: un’usanza intramontabile nella nostra regione. Si tratta di prodotti ben consolidati nel nostro paniere.

5) Quali sono i punti di forza dei piatti Zaino Gourmet?

Dopo un accurato studio dei piatti, abbiamo individuato la ricetta maggiormente apprezzata dalla clientela. Abbiamo inoltre un rapporto costante con il cliente finale che ci permette di raccogliere regolarmente i feedback sulla qualità dei prodotti. Questo ci dà la possibilità di migliorare e garantire la massima soddisfazione di nostri clienti. Altro punto di forza è la bontà delle materie prime, che rendono il prodotto qualitativamente valido ad ogni produzione, garantendo quindi costanza nella qualità e nella resa. Per sintetizzare quello in cui siamo davvero forti: la materia prima, il controllo dei vari passaggi di produzione, il confezionamento in giornata di tutti i prodotti preparati.

6) Per concludere l'intervista col nostro chef, può dare dei consigli ai ristoratori per presentare al meglio i piatti Zaino Gourmet?P

È sempre difficile dare un consiglio, ma mi sento di dire che in cucina se mancano passione e fantasia è un grosso problema. Infatti i nostri prodotti si prestano ad essere ulteriormente arricchiti, rielaborati e valorizzati da fantasie che nascono quando si riesce a lavorare con dei buoni ingredienti. La messa in cottura di qualsiasi ricetta ha bisogno del suo tempo e del suo spazio (ad es. forno, fornello). Se si pensa di prepararne una certa quantità, allora il gioco vale la candela, altrimenti di questi tempi sono da considerare i costi e i benefici.